22-23 giugno 2021
Il convegno riguarda l’integrazione di strumenti digitali al contesto degli studi letterari e filologici iberici dell’Epoca Moderna (s. XV-XVII). Nello specifico, la prima giornata è dedicata alla presentazione di applicazioni e procedimenti computazionali utili per il lavoro filologico; la seconda giornata, invece, riguarda l’illustrazione di progetti attivi nella produzione, conservazione, trasmissione e diffusione di opere letterarie iberiche in uno spazio digitale.
L’evento mira ad avviare una riflessione sulle possibilità offerte dal digitale nell’ambito degli studi umanistici e connettere gli studi letterari iberici con il più vasto contesto delle Digital Humanities europee.
Il convegno è organizzato dal Progetto Mambrino (Università di Verona) e i gruppi di ricerca spagnoli BIDISO – Biblioteca Digital Siglo de Oro (Universidade da Coruña) e COMEDIC – Catálogo de obras medievales impresas en castellano (Universidad de Zaragoza).
L’evento conta con il sostegno del Progetto di Eccellenza «Le Digital Humanities applicate alle lingue e letterature straniere» (2018-2022) e del PRIN 2017 Mapping Chivalry. Spanish Romances of Chivalry from Renaissance to 21st Century: a Digital Approach.