Programma

In occasione dell’ottantesimo anniversario della conclusione della Guerra civile spagnola e dell’inizio dell’esilio repubblicano, Federica Cappelli ed Enrico Di Pastena hanno organizzato, con l’ausilio del Dip.to di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, una Giornata Internazionale di Studi, che si terrà il giorno 28 ottobre 2019, presso l’Aula Magna di Palazzo Boilleau, in via Santa Maria, 85, a Pisa.

La giornata vuole proporsi come una riflessione sulle testimonianze culturali e la produzione letteraria che l’esilio repubblicano ha lasciato in eredità. Sarà inoltre un’occasione per realizzare un bilancio delle attività di ricerca che negli ultimi decenni hanno permesso di approfondire in modo decisivo la conoscenza di un periodo letterario a lungo trascurato.
L’evento è parte delle articolate manifestazioni organizzate in occasione della ricorrenza in vari paesi e si avvale del patrocinio e della collaborazione del “Grupo de Estudios del Exilio Literario (GEXEL)”. Sarà presente il fondatore e Direttore del GEXEL, il prof. Manuel Aznar Soler (Universidad Autónoma de Barcelona).